"DAL 2003,STORIA DI UNA PASSIONE"

04/04/12

RITORNO QUARTI DI FINALE COPPA PROVINCIA:F.C.RONCIGIONE 2003 VS VIRTUS CORCHIANO 2-1

Con le unghie e con i denti..


Il risveglio rabbioso..

Il ritorno dei quarti di finale di coppa provincia metteva di nuovo a confronto le 2 belle formazioni dell'f.c.ronciglione e della virtus corchiano.
All'andata,una partita bellissima era stata vinta 4 a 3 dalla Virtus,che quindi si presentava a Ronciglione con un vantaggio che intendeva mantenere a tutti i costi.
Il risultato finale di 2 a 1 per i locali,permetteva al Ronciglione di accedere alle semifinali grazie al maggior numero di goal in trasferta siglati nella gara di andata.
C'è da dire che la Virtus tuttavia è un'ottima squadra,sia come organizzazione che come singoli,meritevole di qualche posizione in più in campionato e punita in coppa dagli episodi e da un pò di sfortuna:infatti nel doppio confronto le formazioni si sono equivalse,dando vita ad un bellissimo duello terminato solo sul rush finale del match di ritorno.
Il primo tempo inizia lento per poi diventare nel proseguo vibrante:l'f.c. prova a costruire,ma gli ospiti coprono bene tutti gli spazi e ripartono sempre in manira pericolosa.
Al 10 minuto,proprio in ripartenza,la Virtus passa in vantaggio con il proprio bomber,abile a sfruttare un ottimo contropiede giostrato dal capitano.
La strada per l'F.C. diventa così tutta in salita.
Tuttavia i ragazzi locali non si scoraggiano,non perdono la testa e al 20 minuti,grazie ad un bellissima azione,vanno in rete dopo l'assist di Giangiuliani con Morandi,bravo nel superare il portiere in uscita con un pallonetto..1 a 1.
Nonostante i 10 minuti finali di tempo palpitanti,il risultato della prima frazione di gioco si chiude sull'1 a 1.
Al rientro in campo,la Virtus è ben organizzata,ben messa in campo e rischia pochissimo.
Infatti,all'8 minuto,sono proprio gli ospiti ad avere una palla goal clamorosa:la Virtus infatti si presentava 2 vs 1 con il portiere locale,ma non riusciva a finalizzare per l'errore a porta vuota del bomber che spediva la palla sul palo;goal che forse avrebbe consegnato la qualificazione agli ospiti.
Così,il match continuava sul filo dell'equilibrio:l'f.c. cercava il goal qualificazione,la Virtus si difendeva in maniera ordinata.
Solo un calcio da fermo poteva si poteva sbloccare il match:situazione che avveniva per i locali al 25 minuto,quando su un corner battuto da Morandi si catapultava Fiorentini,spedendo la palla in rete per il 2 a 1.
Il Corchiano si getteva a testa bassa in avanti alla ricerca del goal del pari,chiudendo i locali in difesa:tuttavia il muro rossoblù reggeva fino alla fine con le unghie e con i denti,arrivando a sentire il fischio finale dell'arbitro,decretante il 2 a 1 per l'f.c. e la qualificazione in semifinale per i locali.
Nota di merito comunque alla Virtus,a mio avviso una delle squadre più forti del campionato.
PAGELLE
CHIAVARI:CERTEZZA(9)
MEDDE:CAPARBIO(8)
MORANDI:ESPLOSIVO(9)
GIANGIULIANI:BANDIERA(9)
GALANTI:GIOCOLIERE(8)
GEMINIANI:LOTTATORE(8,5)
CAMPANARI:CONCENTRATO(8,5)
SENA:AFFEZIONATO(8)
CHIRICOZZI:PRESENTE(8)
FIORENTINI:PUNTUALE(9)
ORLANDI:ESEMPIO(10)
CERVIGNI:MOTIVATORE(9)
MARCUCCI:FURENTE(10)
ALLEGRETTI:BRANDA(10)
FEDERICI:PELATO(10)

Nessun commento:

Posta un commento